THARROS FINITURA
Intonaco di finitura, di calce idraulica naturale “NHL 3,5” a norma UNI EN 459-1
Descrizione
Tharros Finitura è una malta premiscelata, in polvere, esente da cemento e da sali idrosolubili, composta da calce idraulica naturale NHL 3,5 (UNI EN 459-1), inerti derivanti dalla macinazione appropriata delle migliori rocce calcaree sarde, studiata per essere utilizzata come strato di finitura. La malta presenta i fondamentali requisiti richiesti dai progettisti: elevata traspirabilità e ottima adesione al corpo di intonaco.
Particolarmente indicata per l’impiego nella bioedilizia e il restauro di edifici di interesse storico-artistico, in pietra (tufo, marne, ecc.), e mattoni in terra cruda e laterizi.
Usi e modalità applicative
La malta va impastata con acqua pulita, mediante impastatrice continua con dosaggio automatico dell’acqua, o con miscelatore verticale avendo cura di dosare la giusta quantità di acqua. Si applica sul corpo di intonaco, opportunamente inumidito, con cazzuola o spatola americana e si finisce a frattazzo.
Caratteristiche
- Tipo di malta: malta per scopi generali per intonaci interni/esterni GP EN 998-1
- Aspetto: polvere
- Granulometria max: 0,8 mm
- Resa teorica: 4 kg/m2 per 3 mm di spessore
- Confezione: in sacchi di carta da 30 kg su pallet da 1,62 t
Principali dati tecnici
- Acqua di impasto: 27% circa
- Massa volumica apparente del prodotto in polvere: 1380 kg/m3 ± 5%
- Reazione al fuoco: Classe A1
- Assorbimento d’acqua: W0
- Resistenza a compressione a 28 gg: categoria CSI a norma EN 998-1
- Conducibilità termica: λ = 0,47 W/m K (valore tabulato)
- Durabilità (gelo/disgelo): NPD
Note
Conservare in luogo asciutto e aerato. Adoperare acqua pulita per l’impasto.
Operare a temperature comprese tra + 5°C e + 35°C, in assenza di forte vento o pioggia; non applicare su superfici gelate.
Il prodotto contiene tutte le materie prime opportunamente predosate, necessarie per ottenere un impasto di ottima qualità; si sconsiglia pertanto l’aggiunta di altre sostanze.
Voce di capitolato
Fornitura e messa in opera dello strato di finitura, su pareti verticali orizzontali interne ed esterne, con malta preconfezionata di calce idraulica naturale bianca (NHL 3,5 conforme alla UNI EN 459-1), e inerti carbonatici selezionati con curva continua da 0 a 0,8 mm, derivanti dalla macinazione di rocce calcaree sarde, (tipo Malta “Tharros Finitura”, prodotta dalla PREMIX srl); applicazione a mano; esclusi ponteggi fissi, compresi i ponteggi provvisori di servizio.